dal 16 al 18 maggio – 1 giugno 2014
a cura di | Valentina Valentini e Francesco Fiorentino
in collaborazione con | SCUOLAROMA – coordinamento Daria Deflorian
con il contributo di | Centro Teatro Ateneo, Sapienza Università di Roma, Università Roma Tre – Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture straniere, Istituto Italiano di Studi Germanici, Forum Austriaco di Cultura di Roma, Goethe Institut, Teatro Biblioteca Quarticciolo
organizzazione e comunicazione | PAV
documentazione video a cura di | Centro Teatro Ateneo
si ringrazia | Rialto Santambrogio
Seconda apertura al pubblico di La terra sonora. Il teatro di Peter Handke, progetto che nasce con l’intento di mettere al centro dell’attenzione di studiosi, artisti e pubblico la produzione teatrale dell’autore austriaco (nato a Griffen in Austria il 6 dicembre 1942), che dopo il clamore degli esordi nel clima “rivoluzionario” della fine degli anni Sessanta, in Italia, è stata rimossa, nonostante lo scrittore abbia continuato a scrivere per la scena.
Dopo mesi di incontri, laboratorti, prove e approfondimenti, questi 4 appuntamenti del progetto si aprono alla città con 4 diverse visioni a cura di SCUOLAROMA: i testi di Handke sono stati lo spunto per un affondo nei linguaggi della scena che ha portato alla creazione di lavori dalla particolare cifra stilistica ed a sguardi inediti sulla città.
Così nascono la mise en espace KASPAR, testo di Peter Handke pubblicato nel 1967, firmata da Werner Waas con Iacopo Fulgi e Nicola Danesi de Luca dei Tony Clifton Circus – lo spettacolo debutterà prossimamente, e l’inedito RedReading #7 QUANDO IL BAMBINO ERA BAMBINO a firma Tamara Bartolini e Michele Baronio con interventi di molti ospiti tra studiosi e artisti.
E poi spazio ai laboratori con gli studenti dell’Università “La Sapienza”, non solo nei progetti originali da loro realizzati utilizzando diversi linguaggi nell’ambito di HANDKE CAMP a cura di Fabrizio Arcuri, Fiora Blasi, Daria Deflorian, Caterina Inesi e Lorenzo Letizia (questi 3 appuntamenti ospitati al Teatro Biblioteca Quarticciolo), ma anche nell’intervento L’ORA IN CUI NON SAPEVAMO NIENTE L’UNO DELL’ALTRO un progetto di Veronica Cruciani, Michele Di Stefano / mk, Muta Imago liberamente ispirato all’omonimo testo di Handke e realizzato con tutti i partecipanti del laboratorio Q-lab nel Lotto 2 del quartiere Quarticciolo (prenotazione obbligatoria).
Handke scrittore si accosta molto presto al teatro. L’intento di questo progetto è quello di mettere al centro dell’attenzione di studiosi, gruppi teatrali e pubblico la produzione teatrale di Peter Handke, che dopo il clamore degli esordi nel clima “rivoluzionario” della fine degli anni Sessanta, in Italia, è stata rimossa, nonostante lo scrittore abbia continuato a scrivere per la scena.
È attraverso gli Sprechstücke (pezzi teatrali parlati) che lo scrittore austriaco disfa ogni idea tradizionale di concepire il teatro: non ci sono azioni, non c’è storia, né dialogo, protagonista è la parola come ultima, ed unica, realtà che può essere rappresentata. Handke non ha mai smesso di scrivere per il teatro, ma la maggior parte dei suoi testi non è stata pubblicata in Italia: da qui l’obiettivo di questo progetto è restituire una visione completa della sua produzione, traducendo e pubblicando i suoi testi, mettendoli in scena e altro. Emerge una stretta relazione fra i suoi romanzi, i saggi e le opere destinate alla scena, che si inscrivono in una dimensione aldilà del drammatico, in cui il rapporto con la grande tradizione letteraria tedesca non cancella la sua ricerca linguistica “d’avanguardia”, cui si aggiunge a partire dagli anni Ottanta un timbro lirico capace di chiamare in scena i fremiti della natura e quel peso del mondo che da sempre è al centro della sua opera.
Tra i molti riconoscimenti, nel 2014 gli è stato conferito il premio Ibsen.
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PROGRAMMA
KASPAR mise en espace
16 MAGGIO 2014 ORE 21
da | Peter Handke
progetto di e con | Werner Waas, Nicola Danesi de Luca, Iacopo Fulgi
produzione | Werner Waas e Tony Clifton Circus
con la collaborazione di | L’Officina Atelier Marseillais de Production
All’inizio Kaspar appare in scena come un clownesco Frankenstein, goffo, inconsapevole, distaccato completamente da una qualsiasi realtà condivisa e condivisibile. Compie gesti incomprensibili, sembra un disadattato e pronuncia un’unica frase “… Io vorrei diventare un tale come già un altro fu”. Attorno a lui progressivamente la realtà si manifesta come un Leviatano fatto di parole che lo manipola, lo tortura, lo “civilizza”. Il sistema, la società, l’istituzione, la civiltà, lo costringono con la forza ad adeguarsi, rendendolo simile a tutti gli altri attraverso una spietata tortura di parole.
Al centro di questo dramma, però, Peter Handke non mette tanto la denuncia della dittatura dell’omologazione, che pure è indubbiamente più tristemente attuale oggi che 50 anni fa, ma una domanda che non ha tempo: la parola, il linguaggio, la comunicazione verbale, corrispondono ad un’esigenza interiore dell’essere umano o sono uno strumento di coercizione al quale veniamo sottoposti incessantemente tanto che non ce ne accorgiamo nemmeno più?
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APERTURA DEL LABORATORIO
HANDKE CAMP
17 MAGGIO 2014 ORE 19
a cura di | Fabrizio Arcuri, Fiora Blasi, Daria Deflorian, Caterina Inesi e Lorenzo Letizia
con i lavori degli studenti | Angela Alizzi, Maria Costanza, Barberio, Chiara Bruni, Luca Frangipane, Roberta Guccione, Lorenzo Guerrieri, Stella Larotonda, Claudia Mirandola, Ylenia Monti, Isabella Ripoli, Gabriele Romaniello, Giulia Smordoni, Maria Chiara Tofone, Maria Virelli, Claudio Zenobi
Quattro mesi di incontri a partire da alcuni spunti dell’immensa opera di Peter Handke hanno seminato dei progetti originali del gruppo di lavoro: un cortometraggio che dialoga con La donna mancina, testo diventato poi film per la stessa regia di Handke; un testo che combatte con il potentissimo racconto Infelicità senza desideri; una installazione fotografica/performance a partire dai personaggi del testo teatrale Il gioco del chiedere e un assolo che traduce liberamente le suggestioni ricavate dalla lettura de Il peso del mondo.
Per lo spettatore sarà un percorso tra questi frammenti realizzati da studenti che si sono confrontati con questo grande autore usandolo per illuminare piccoli personali desideri.
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RedReading #7 QUANDO IL BAMBINO ERA
BAMBINO sguardi dentro la terra sonora di Peter
18 MAGGIO 2014 ORE 21
di e con | Tamara Bartolini / Michele Baronioe
con la partecipazione di | Renato Ciunfrini e Sebastiano Forte e le riflessioni di Pier Paolo Di Mino/Terranullius
suono | Teo Pizzolante
interventi, sguardi e pensieri di | Riccardo Caporossi, Azzurra D’Agostino, Erri De Luca, Danilo De Marco, Attilio Scarpellini, Valentina Valentini e il progetto Handke Camp
produzione | BARTOLINI/BARONIO
in collaborazione con | 369gradi, Sycamore T Company,Terranullius Narrazioni Popolari*, Carrozzerie | n.o.t
Peter Handke considera lo spazio teatrale come l’ultimo miracolo dove è ancora possibile l’incontro, dove è possibile fare delle domande. Il RedReading #7 QUANDO IL BAMBINO ERA BAMBINO parte da questo luogo privilegiato che più di ogni altro ha a che fare con la scoperta e con il bambino che Handke porta con sé. “Il nesso è possibile, ogni singolo istante della mia vita combacia con ogni altro – senza anelli di congiunzione. Un legame immediato esiste; basta che io lo liberi nella fantasia.”
Perché “Peter Handke è un bambino che ha saputo tutto del mondo e se ne va tra gli adulti raccontando loro qualche dettaglio.” È un bambino camminatore, che decide di voler vivere da scrittore piuttosto che fare lo scrittore. Apriamo lo spazio intimo del RedReading alla sua opera poliedrica con uno sguardo istintuale e come sempre “sentimentale” sui diversi “formati” che l’autore attraversa.
Il nostro è un ritratto, un omaggio volutamente parziale, rivolto solo ad alcuni paesaggi che ci hanno parlato, che sono entrati nel nostro percorso. Suggestioni e riflessioni, piccole indagini, appunti, sguardi obliqui dentro i suoi romanzi, drammaturgie, poesie, sceneggiature.
È un invito all’ascolto, al mettersi in cammino, ad attraversare la sua opera, insieme ai nostri ospiti. Per alcuni di loro Handke è materia di studio (Valentina Valentini), altri lo hanno messo in scena (Riccardo Caporossi) o incontrato in collaborazioni e corrispondenze di sguardi sul mondo (Erri De Luca), c’è chi lo ha fotografato (Danilo De Marco), tradotto e raccontato (Attilio Scarpellini), o chi parla una lingua che si nutre degli stessi paesaggi perduti (Azzurra D’Agostino). E poi c’è chi a partire dalla sua opera ha “creato” la propria, come gli allievi dell’Handke Camp guidati da Fabrizio Arcuri, Daria Deflorian, Fiora Blasi, Caterina Inesi, Lorenzo Letizia. E c’è chi lo vuole cantare… così senza un perché come a volte fanno i bambini.
E infine ci siamo noi che esploriamo la sua terra sonora.
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L’ORA IN CUI NON SAPEVAMO NIENTE
L’UNO DELL’ALTRO
1 GIUGNO 2014 ORE 20.15
LOTTO 2
liberamente ispirato all’omonimo testo di | Peter Handke
un progetto di | Veronica Cruciani, Michele Di Stefano/mk, Muta Imago
realizzato con tutti i partecipanti del laboratorio Q-lab
Prenotati al numero 06.98951725 – dal martedì al sabato 11.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00
Porta con te un dono da lasciare nella casa di uno sconosciuto.
Presentati alle 20:15 di domenica 1 giugno all’ingresso del Lotto n.2 su via Ostuni 3 – 5
“Posso solo suggerire che chi vuole combattere la falsa coscienza e destare la gente ai suoi veri interessi, ha molto da fare, perchè il sonno è molto profondo. Ed io non intendo fornire una ninna-nanna, ma semplicemente, entrare furtivamente nelle case e osservare il modo in cui la gente russa.”
Erving Goffmann
La scena è un lotto del quartiere del Quarticciolo: uno spiazzo vuoto circondato dalle facciate di quattro edifici.
Per tre mesi abbiamo educato lo sguardo.Insieme a un gruppo di persone, le più disparate, ci siamo messi in osservazione e in ascolto di un luogo e dei suoi abitanti. Abbiamo preso appunti, segnato orari, misurato distanze, trascritto suoni e direzioni. Abbiamo incontrato persone, uomini, donne, che ci hanno aperto le porte delle loro case. Ne abbiamo studiato i gesti, i movimenti, il modo in cui attraversano e vivono ogni giorno il loro spazio, le tracce che si lasciano alle spalle.
Per tre mesi ancora abbiamo provato a dare corpo a questo materiale: abbiamo disegnato cronografie, ripetuto gesti e direzioni, immaginato meccanismi possibili, cercando di assumere su di noi il segno delle persone che avevamo tanto a lungo osservato.
Loro, nel frattempo, sono uscite dalle loro case, e si sono messe a guardare. Il dentro e il fuori. Il visibile e il nascosto. Il nostro e il loro.
Questo doppio sguardo, questa forma di specchio che abbiamo a lungo inseguito, vogliamo restituire; l’ emozione e la difficoltà di un incontro impossibile. Il mistero dell’ora in cui non sapevamo niente l’uno dell’altro: questo ci sta a cuore.
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INFORMAZIONI PRATICHE
Teatro Biblioteca Quarticciolo
Via Ostuni 8 – Roma
tel. 06.98951725 dal martedì al sabato
11.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00
Lotto 2 Via Ostuni 3 Scala N – Roma
www.centroteatroateneo.uniroma1.it
www.teatrobibliotecaquarticciolo.it
www.pav-it.eu
biglietti: 16 e 18 maggio 5 euro
17 maggio e 1 giugno ingresso libero (prenotazione obbligatoria)
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STORIA PASSATA E FUTURA DEL PROGETTO CHE COMPRENDESEMINARI, LETTURE, SPETTACOLI,
LABORATORI, TRADUZIONI E PUBBLICAZIONI
Il progetto si estende in un arco di tempo che va da settembre 2013 a novembre 2014. La prima apertura durante il Festival Short Theatre ha visto il debutto dello spettacolo Autodiffamazione per la regia di Werner Waas.
Da allora si è articolato in diversificate attività didattiche e di ricerca: giornate di studi con studiosi italiani e stranieri, attori, registi sulla produzione teatrale di Peter Handke; workshop di traduzione svolti con dottorandi e studenti di germanistica di Roma 3 e della Sapienza coordinati da Franecesco Fiorentino e Camilla Miglio; laboratori con studenti, cittadini e professionisti, condotti da attori, coreografi e registi di SCUOLAROMA/rete didattica
per le arti performative contemporanee a Roma, finalizzati a sperimentare, con vari linguaggi e mezzi espressivi, una relazione con il mondo-teatro di Peter Handke.
Le giornate di apertura ospitate dal Teatro Quarticciolo aprono al pubblico questa fase di lavoro laboratoriale. In autunno sono previsti un convegno, altri spettacoli, mise en espace dei testi teatrali dello scrittore, trasmissioni radiofoniche di testi inediti in collaborazione con RAI Radio 3 e la pubblicazione del teatro di Peter Handke in più volumi che vede la partecipazione della casa editrice Quodlibe